Sostenibilità e Certificazioni

TEXAL ha da sempre posto il capitale umano al centro del proprio modello di business. Partendo da questo approccio abbiamo iniziato un percorso per sviluppare una maggiore consapevolezza sostenibile. Riteniamo che solo un approccio globale, che abbracci gli aspetti ambientali, sociali ed economici, possa portare ad una vera sostenibilità nell’industria tessile.

In linea con questi principi, attuiamo scelte in grado di ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività produttive, contenere i consumi, progettare e realizzare tessuti che per le materie prime usate e le modalità con cui sono lavorati, diminuiscano l’impatto sull’ambiente.

Ci impegniamo ad eliminare, laddove tecnicamente possibile e realmente “sostenibile”, le sostanze pericolose o limitarne la concentrazione e l’utilizzo in attesa di alternative tecnicamente valide, dialogando e cooperando con i fornitori di materie prime per condividere e rispettare gli standard sociali ed ambientali. Ci impegniamo inoltre a migliorare e razionalizzare i processi creativi e produttivi esistenti e a stimolare innovazione e ricerca.

Operiamo nel rispetto della salute dei lavoratori e dei consumatori e nel pieno rispetto dei diritti umani, sostenendo politiche di qualità del lavoro, inclusione, qualificazione dei dipendenti, valorizzazione delle competenze e dialogo con la comunità in cui operiamo.

Logo Seri.co - Certificazione TEXAL

Certificazione Seri.co

TEXAL è un’azienda certificata Seri.co, il marchio di qualità del tessuto serico italiano, che assicura la qualità ed i requisiti di salute e sicurezza del tessuto e del sistema produttivo da cui il prodotto nasce.

Seri.co integra alcuni principi tipici della certificazione ISO 9000 – ISO 14000 – SA 8000 e li finalizza all’ottenimento di un prodotto tessile di qualità, che ottemperi al rispetto dei codici ambientali ed etici.

FSC - Certificazione TEXAL

Certificazione FSC®

TEXAL ha ottenuto la certificazione FSC® Chain of Custody da TUV NORD il 18 luglio 2017.

Richiedi i nostri prodotti certificati FSC®

Codice certificato: TUEV-COC-001032

Certificazione GOTS

TEXAL ha ottenuto la certificazione Global Organic Textile Standard Standard (GOTS) da ICEA il 9 novembre 2019.

Certificato numero: 2019-140

Viscosa eco-sostenibile

TEXAL utilizza filati di viscosa biodegradabile gestiti in modo sostenibile e certificati FSC Chain of Custody e OEKO-TEX o filati di viscosa eco-sostenibile del tipo Cotton Linter certificati RCS – Recycled Claim Standard, ottenuti utilizzando la parte cellulosica del fiore di cotone proveniente dagli scarti di filatura.
Logo NAIA

Acetato Eastman NAIA

TEXAL utilizza Acetato Eastman Naia™, realizzato con polpa di legno proveniente da foreste e piantagioni di pino ed eucalipto gestite in modo sostenibile e certificato.

Risparmio Energetico

Nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività produttive, contenere i consumi e migliorare la qualità dell’ambiente lavorativo, TEXAL ha adottato una soluzione illuminotecnica che coniuga qualità della luce, comfort visivo ed efficienza energetica, sostituendo 410 apparecchi a fluorescenza di vecchia generazione con 384 corpi illuminati a LED.

Il nuovo impianto ha consentito una riduzione dei consumi energetici del 69% – passando da 399.504 kWh/anno a 128.523 kWh/anno – con un conseguente risparmio economico; in un’area industriale di 1600 m2, con un elevato livello di illuminamento, il consumo è oggi pari a soli 11W/m2.